Skip to content

Tek - Rivestimenti per esterni

Linea TEK rivestimenti per sterni

AQUAPANEL – Fibro Cemento.

All’Esterno…

Aquapanel Outdoor è un materiale da costruzione robusto e resistente alle sollecitazioni, è l’alternativa ai tradizionali materiali da costruzione per pareti esterne e facciate. In base alle esigenze costruttive, è possibile combinare le lastre con materassini isolanti e ottenere il massimo comfort climatico sia in inverno che nella stagione calda.

Nonostante il suo esiguo spessore permette di realizzare rivestimenti di cornicioni e facciate, controsoffitti di porticati, zoccolature di canne fumarie, isolamenti a cappotto termico ed elementi decorativi.
La leggerezza, la flessibilità e la semplicità di posa della lastra Aquapanel la rendono multifunzionale e lasciano al progettista la più ampia libertà espressiva consentendo di realizzare anche i progetti più bizzarri, permettendo di ottenere risultati architettonici di ottimo livello e mantenendo inalterati nel tempo le finiture superficiali realizzate con specifici rasanti o rivestimenti di ogni tipo.

GEOPIETRA – La bellezza della pietra.

Abbinata al cappotto termico all’esterno…

La pietra, da sempre, accompagna e definisce l’abitare dell’uomo. Presenti nella maggior parte delle costruzioni che “abitano” i nostri spazi urbani, le murature in pietra hanno contraddistinto tutta l’architettura occidentale. Spesso però a causa del loro peso e della loro scarsa traspirabilità, tali murature hanno pesanti difficoltà ad abbinarsi ai più moderni isolamenti a cappotto.

MATTIOLI Srl utilizza i più innovativi sistemi garantiti di posa di pietra ricostruita Geopietra® su rivestimenti a cappotto esterno.
In questo modo si riescono a ottenere performance elevate di isolamento termico abbinate alla massima qualità estetica, consentendo ai progettisti di proporre edifici “tradizionali” ma tecnologicamente moderni ed efficienti da un punto di vista energetico, liberi da vincoli tecnici e strutturali. La maggior parte dei rivestimenti ha caratteristiche tali da rendere impossibile l’applicazione su sistemi termoisolanti. In alcuni casi, avendo un peso troppo elevato, sottopongono il pacchetto isolante ad uno sforzo eccessivo, oppure con una permeabilità al vapore troppo bassa, comportano problemi di ordine fisico-strutturale (formazione di condense interne al sistema).
Nella pietra ricostruita Geopietra®, invece, peso, densità, permeabilità, assorbimento, conducibilità termica ed inerzia sono calibrati in modo unico.

E’ un sistema garantito che si applica sia su edifici di nuova costruzione che su immobili già esistenti. Nei centri storici, nelle ristrutturazioni e nei luoghi, dove è importante la salvaguardia del patrimonio edilizio, questa soluzione è in grado di mantenere l’aspetto tipico delle murature tradizionali senza dover rinunciare a risparmio energetico e benessere abitativo. Si presta dunque perfettamente a diverse applicazioni:

  • NUOVO COMFORT CLIMATICO
  • RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA A BASSO CONSUMO
  • RISTRUTTURAZIONE E RESTAURO
  • COSTRUZIONI A SECCO

Geopietra è molto apprezzata anche per le applicazioni all’interno, per rinnovare gli spazi o creare calde atmosfere in soluzioni architettoniche contemporanee. Si tratta infatti della pietra da rivestimento ecologica più credibile al mondo, ricostruita rigorosamente con materie prime naturali: ogni pietra è colorato manualmente e trasformata con cura in un prodotto di alto artigianato.

EQUITONE – Fibro Cemento Ecoloico.

I prodotti in fibrocemento si son sviluppati e hanno dato vita alla gamma di materiali per facciata EQUITONE.

Il processo produttivo rende ciascun pannello unico, con una propria esclusiva tramatura . La gran parte delle lastre EQUITONE è colorata in massa con un caratteristico aspetto grezzo e naturale. Negli anni ’50 architetti di fama come Walter Gropius introdussero l’uso di pannelli in fibrocemento mediante il sistema di facciata ventilata. Nel 1954 il progettista Willy Guhl creò da un pezzo di fibrocemento la famosa sedia monoscocca “Loop Chair”. Nel 1987 Herzog & De Meuron progettarono il Ricola Storage Building di Laufen usando pannelli in fibrocemento non trattati. Questi illustri ispirarono per lo sviluppo industriale dei materiali in fibrocemento ecologico grezzi non trattati.